Una chance onerosa di regolarizzazione del magazzino

Una nuova previsione della Legge di Bilancio 2024 introduce la possibilità di regolarizzazione del magazzino, cioè di adeguare il valore contabile e fiscale dello stesso al suo valore reale in caso di discrepanze tra i due valori.

L’adeguamento può avvenire:

  • attraverso l’eliminazione di esistenze iniziali di quantità o valori superiori a quelli effettivi, in caso di magazzino contabile/fiscale superiore a quello reale
  • attraverso l’iscrizione di esistenze iniziali in precedenza omessa, in caso di magazzino contabile/fiscale inferiore a quello reale

L’adeguamento è comunque oneroso. Nello specifico, in caso di adeguamento al ribasso del valore contabile/fiscale delle rimanenze:

  • sarà dovuta l’Iva, sulla base dell’aliquota media riferibile all’anno 2023 applicata all’ammontare che si ottiene moltiplicando il valore eliminato per il coefficiente di maggiorazione stabilito con apposito decreto dirigenziale
  • sarà dovuta un’imposta sostitutiva dell’IRPEF, dell’IRES e dell’IRAP, pari al 18% da applicare alla differenza tra l’ammontare calcolato con i criteri di cui al punto precedente e il valore eliminato.

Un adeguamento quindi abbastanza oneroso.

Più leggera l’imposizione in caso di adeguamento al rialzo del valore contabile/fiscale delle rimanenze. In questo caso è dovuta esclusivamente l’imposta sostitutiva del 18% da applicare al valore iscritto.

Il pagamento delle imposte dovute è effettuato con 2 rate di pari importo, di cui la prima con scadenza entro il termine previsto per il versamento a saldo delle imposte sui redditi relative al periodo d’imposta in corso al 30.09.2023 e la seconda entro il termine di versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi relativa al periodo d’imposta successivo.

L’adeguamento non rileva a fini sanzionatori di alcun genere e i valori sono riconosciuti ai fini civilistici e fiscali a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 30.09.2023 e non possono essere utilizzati ai fini dell’accertamento in riferimento a periodi d’imposta precedenti, ovviamente solo nei limiti del valore iscritto o eliminato.

Semplifica la tua ricerca di informazioni utili

Iscriviti alla nostra Newsletter gratuita

Parla con noi

Se hai bisogno di una squadra di consulenti che ha a cuore le tue esigenze, vieni a trovarci allo studio.
Oppure chiama, manda una mail, un fax, un messaggio su whatsapp o sui social…
Ti servono solo un paio di minuti, contattaci adesso.

  • Via J.F.Kennedy, 63- 98051 Barcellona P.G. (ME)
  • +39 090 9796698

  • + 39 090 5720002
Studio Mamì - Logo Footer

Studio Mamì | Via J.F.Kennedy, 63 - 98051 Barcellona P.G. (ME) | Tel +39 090 9796698 - Fax +39 090 5720002 - info@studiomami.it | P. IVA: 02121020834

Privacy Policy
Cookie Policy
Credits
Firma Elettronica Avanzata

Benvenuto sul sito dello Studio Mamì

KbxBotIcon