Sono state emanate le istruzioni attuative dell'esenzione della tassa automobilistica disposta dalla Finanziaria della Regione Siciliana per il 2020.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell'esenzione i proprietari con reddito non superiore a 15.000,00 euro, che risultino al P.R.A. intestatari alla data del 14 maggio 2020 di autovetture immatricolate entro il 31 dicembre 2010 o, in caso di immatricolazione successiva, di autovetture con numero di kw non superiore a 53.
Il reddito è ricavabile dai seguenti modelli riferiti all’ultima dichiarazione presentata:
- mod. CU parte B dati fiscali somma degli importi di cui ai relativi punto 1 e punto 2 più eventuali altri redditi;
- mod. 730 : Dichiarazione dei redditi, rigo 11 e rigo 15, prospetto di liquidazione mod.730
- mod. UNICO persone fisiche, quadro RN, importo di cui al rigo RN1 ( Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali).
I soggetti che hanno provveduto al pagamento del bollo auto per l’anno di imposta 2020 possono comunque presentare l’istanza di esenzione in oggetto e chiedere il contestuale rimborso, indicando gli estremi del pagamento e le modalità per l’accredito delle somme.
Data di presentazione delle istanze e modalità di presentazione
Le istanze possono essere presentate dalle 9:00 del 21 ottobre 2020 e sino alle 23:59 del 5 novembre 2020.
Le istanze andranno presentate compilando il format presente sul sito https://esenzioni sicilia 2020.aci.it/privato e procedendo poi alla firma (autografa o digitale) e al successivo invio all'indirizzo PEC esenzione2020.privato@PEC.sicilia.aci.it.
Nel caso di richiesta di esenzione per più autovetture intestate allo stesso soggetto è necessario inviare un'istanza per ogni autovettura.
Entro venti giorni dal 5 novembre verranno pubblicate le graduatorie delle istanze ammesse e non ammesse all'esenzione del bollo auto 2020, con l'indicazione del numero identificativo della pratica. I soggetti non ammessi al beneficio potranno comunque assolvere il pagamento del bollo entro il 30 dicembre 2020 senza corresponsione di sanzioni ed interessi.
Per eventuali chiarimenti scrivi a info@studiomami.it