Con questa news intendiamo portare all'attenzione di tutti i soggetti che hanno percepito trattamenti di cassa integrazione o erogazione da parte dei fondi FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l'Artigianato) e FIS (Fondo di Integrazione Salariale) che, durante quest'anno, saranno destinatari di una separata certificazione unica da parte dell'ente erogatore.
Questo comporterà che il percettore dell'erogazione sarà destinatario di due diverse certificazioni uniche:
- quella del datore di lavoro, per quanto attiene alla parte di stipendio da questi erogato
- quella dell'INPS o del fondo FSBA, per quanto attiene ai sussidi da questi erogati
Ciò avrà, come conseguenza, l'obbligo (e non più la facoltà) di redazione e presentazione della dichiarazione dei redditi per l'anno 2020.
Inoltre, la certificazione unica dovrà essere scaricata direttamente dal lavoratore sulla propria area personale dell'INPS (in caso di cassa integrazione o FIS) o acquisita dalla ditta sul sito del fondo FSBA (in caso si sia beneficiato di questa erogazione) e trasmessa al lavoratore.
Qualora la propria azienda abbia richiesto l'erogazione di CIG, FSBA o FIS per i propri lavoratori, sarà quindi necessario portare alla loro attenzione questo obbligo, per evitare l'omissione della dichiarazione e quindi l'applicazione di pesanti sanzioni.
Il nostro Studio rimane comunque a disposizione sia per supportare i lavoratori nell'acquisizione delle certificazioni uniche che per l'esecuzione dei relativi obblighi dichiarativi.