Con il Decreto Sostegni-bis (D.L. 73-2021) era stata disposta l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore dei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie e del settore HO.RE.CA.

Successivamente, con decreto del MEF 29 aprile 2022, per i soggetti che avevano beneficiato del contributo, era stata disposta l’erogazione di contributi aggiuntivi, accreditati in automatico, senza necessità di presentare una nuova istanza.

Il contributo aggiuntivo spetterà solo alle imprese che sono già risultate ammissibili al precedente contributo e che svolgano la loro attività prevalente in uno dei seguenti settori:

  • 10 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile
  • 21 – Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)
  • 30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina

Prima di ricevere detti contributi, però, sarà necessario presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti il rispetto dei limiti “de minimis” posto che il contributo aggiuntivo rientra in detto regime di aiuti.

Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2022 è stato finalmente definito il modello di dichiarazione sostitutiva che dovrà essere presentata dal 7 novembre 2022 al 21 novembre 2022 solo con modalità telematiche, direttamente o tramite un intermediario.