Per le piccole imprese, fino al 31 dicembre 2020, il mercato elettrico era in qualche modo “calmierato”, in quanto i clienti che non avessero scelto un venditore di energia elettrica nel mercato libero si vedevano comunque applicare delle condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

La normativa ha però previsto un graduale passaggio da un mercato tutelato ad un mercato libero che sarà privo di queste tutele.

In particolar modo per le piccole imprese e le microimprese con una potenza impegnata superiore a 15kw il passaggio al mercato libero è già avvenuto dall’1 gennaio 2021, anche se suddiviso in due fasi:

  • in una prima fase, che va dall’1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021, il cliente resta assegnato al medesimo fornitore di servizio che aveva durante il mercato tutelato, con prezzo sostanzialmente invariato
  • in una seconda fase, dall’1 luglio 2021 in poi, se il cliente non sceglie un proprio fornitore, verrà assegnato ad un fornitore selezionato secondo aste territoriali con prezzi che potrebbero variare anche sensibilmente rispetto a quelli applicati precedentemente.

A inizio del mese di luglio, il cliente che non avrà ancora effettuato la propria scelta per un fornitore nel mercato libero, riceverà una comunicazione dall'operatore entrante (quello che si sarà aggiudicato l'asta del territorio al quale il cliente appartiene). Nella comunicazione saranno riportati i contatti dell'operatore stesso cui il cliente è stato assegnato, le condizioni di erogazione del servizio, le condizioni per recedere dal contratto e i riferimenti agli strumenti informativi dell'Autorità.

E’ quindi importante che tutte le imprese coinvolte, prima dell’1 luglio 2021 scelgano espressamente un proprio fornitore di energia elettrica, valutando attentamente le condizioni fornite e confrontando le offerte di diversi fornitori.

Per venire in aiuto agli utenti, l’ARERA ha anche creato un portale per confrontare le varie offerte a disposizione, raggiungibile al seguente indirizzo:
https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/