Oltre al deposito del bilancio, le organizzazioni iscritte al RUNTS devono rispettare, entro il 30 giugno di ogni anno, una serie di obblighi di aggiornamento e trasparenza. Vediamo quali sono:

Aggiornamento annuale del numero di associati, volontari e lavoratori per OdV e APS

Le Organizzazioni di volontariato (OdV) e le Associazioni di promozione sociale (APS) devono trasmettere, tramite una istanza di variazione nella sezione Dati principali del portale RUNTS, il numero di associati, volontari ed eventuali lavoratori risultante al 31 dicembre 2024.

Aggiornamento anagrafico per tutti gli ETS

Tutti gli enti – anche quelli diversi da OdV/APS – sono tenuti a verificare e, se necessario, modificare ogni altro dato comunicato al momento dell’iscrizione (art. 8, c. 6, D.M. 106/2020).

Pubblicazione dei compensi (entrate > 100 mila €)

Gli ETS che nel 2024 hanno registrato entrate superiori a 100.000 € devono pubblicare sul proprio sito (o su quello della rete associativa di cui fanno parte) gli emolumenti, compensi o corrispettivi erogati ad amministratori, dirigenti e associati. Sarebbe opportuno pubblicare invece una dichiarazione negativa in caso di assenza di emolumenti, compensi e corrispettivi erogati.

Pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti pari o superiori 10.000

La Legge 124/2017 (modificata dal D.L. Crescita 2019) impone a tutti gli enti non profit di pubblicare, entro il 30 giugno, l’elenco dettagliato di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici ricevuti nel 2024 da P.A. o società a partecipazione pubblica, quando il totale è almeno 10.000 €.

La comunicazione va inserita:

  • sul sito web dell’ente;
  • oppure, in assenza di sito, su un portale equivalente (es.: pagina Facebook ufficiale).

Sanzioni

Il mancato adempimento dei superiori obblighi di comunicazione può comportare:

  • per gli aggiornamenti RUNTS, l’avvio del procedimento di cancellazione;
  • per gli obblighi di trasparenza, una sanzione pecuniaria e l’eventuale restituzione dei contributi pubblici.